Ettore e i suoi corsi: sono una carezza al cuore e un abbraccio alla mente .
Andrea Corsoni
Ettore non è soltanto un caro amico, con cui ho condiviso negli anni tante belle e anche divertenti esperienze, lo considero un maestro di vita. Uomo eclettico, carismatico, vitale, inesauribile fonte di nuove idee e ispirazioni, in rinnovamento continuo di sé e capace di contagiare gli altri con la sua energia positiva. Con lo yoga kundalini e il viaggio in India mi ha aperto un mondo di conoscenza e infinita consapevolezza di me stessa e del mondo. Ho imparato ad apprezzare ogni sfumatura della vita ed ogni emozione, il valore di un tramonto in solitudine, il valore di un sorriso e di un respiro. Ho imparato "che l'abitudine uccide i neuroni" e che non si deve aver paura di sperimentarsi e volare. Per tutto questo gli dico, semplicemente, grazie. Un ringraziamento e un abbraccio speciale poi vanno a Maria...perché alla fine, si sa, dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna.
Vanessa
E' davvero difficile per noi allievi riassumere in poche righe le numerosissime, splendide, cose che ci sarebbero da dire sui corsi di ayurveda e yoga del nostro maestro Ettore Messinas. Ciò che però non possiamo fare a meno di esprimere, è che tanto le lezioni di massaggio, che abbracciano livelli da principiante ad avanzato, quanto quelle di yoga, in particolare le master di due giorni, non possono lasciare indifferente chi vi partecipa. Questo perché, oltre a spiegare aspetti di carattere più tecnico - con lezioni, peraltro, sempre ricche di contenuti e mai banali o noiose - Ettore insegna a vivere il massaggio e lo yoga come una vera e propria esperienza personale profonda: i suoi corsi, infatti, non solo aiutano molti di noi a raggiungere l'obiettivo "esterno" di incrementare le proprie conoscenze e abilità nell'ambito delle discipline orientali, ma sono spesso un vero e proprio motore del viaggio più interessante che ciascuno possa intraprendere, ovvero quello alla scoperta del Sé. Sappiamo che oggi tutto ciò è molto raro, per questo siamo ancora più contenti di averlo potuto sperimentare e non possiamo fare altro che suggerirlo a quante più persone vorranno accogliere il nostro messaggio e provare le lezioni di Ettore. Namastè a tutti.
Michela & Silvia
Mi sono trovata a partecipare alla master di yoga organizzata da Ettore Messinas nel gennaio 2014 quasi per caso. Non avevo mai fatto yoga prima ed ero piuttosto spaventata all'idea di affrontare una due giorni della variante di questa disciplina che è il kundalini. Devo dire, però, che i miei timori sono svaniti subito. Ettore, infatti, si è rivelato un ottimo maestro. Non solo ha lasciato a ciascun partecipante (e vi assicuro che il gruppo era davvero eterogeneo) la libertà di imparare a proprio modo e con i propri tempi, ma è stato in grado di farci capire con le spiegazioni e con la sua guida nella meditazione e negli esercizi, il significato del kundalini yoga come armonia profonda delle proprie energie. E questo è successo anche a me, principiante e fino a quel momento immersa soltanto nella cultura eccessivamente razionalista del mondo occidentale. E' passato più di un anno da quella due giorni, e non solo il ricordo delle lezioni è in me vivissimo, ma ha lasciato un seme di curiosità e voglia di mettermi in cammino verso…di me. Spero che anche voi vogliate provare i corsi di yoga di Ettore trovandoci quello stesso seme di armonia che ho trovato io. Namstè.
V.C.
Alcune volte la vita ti mette difronte a situazioni nel bene o nel male inispiegabili .... Per caso fortuito ho conosciuto la scuola di Ettore... poco dopo, per una fatalità, la tristezza ha avvolto la mia vita. Grazie casualità, dio, buddha, Maometto, jahvè ... Chiunque tu sia, perché senza il caso fortuito nn sarei stata in grado di affrontare la fatalità!